Blog Post

Pipi e patati (ricetta Calabrese)

  • Autore: fornellirossi
  • 14 mag, 2017
Piatto tipico per eccellenza della meravigliosa Calabria.   INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 7-8 patate di media grandezza 4 peperoni a scelta tra gialli, rossi (più dolci) e verdi 1 cipolla rossa di Tropea Olio extra vergine di oliva q.b Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle grossolane, lavarle e mettere in un bel recipiente con abbondante acqua cambiandola più volte in modo tale [...]

Piatto tipico per eccellenza della meravigliosa  Calabria.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 7-8 patate di media grandezza
  • 4 peperoni a scelta tra gialli, rossi (più dolci) e verdi
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Olio extra vergine di oliva q.b

Sbucciare le patate , tagliarle a rondelle grossolane, lavarle e mettere in un bel recipiente con abbondante acqua cambiandola più volte in modo tale che le patate possano cacciare tutto l’amido.

Prendere i peperoni lavarli e privarli dei semi in modo tale che risultino di più facile digestione. Tagliarli anch’essi a rondelle o per lungo e nel frattempo tagliare finemente la cipolla.

Preparare una capiente padella antiaderente con abbondante olio di oliva extra vergine,  farlo scaldare ed aggiungerci le patate e i peperoni, dapprima farli rosolare a fiamma viva per poi abbasarla moderatamente ed andare avanti rigirandoli di tanto in tanto per 20 minuti.

Salate a piacere. Negli ultimi 3-4 minuti di cottura aggiungere la cipolla per farla appassire e non abbrustolire.

 

 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Costo:
    Molto Basso

Autore: fornellirossi 05 nov, 2018
INGREDIENTI 2 belle fette di noce di vitello 3 uova soppressata a fette pane raffermo 150 grammi circa pecorino calabrese grattugiato pecorino fresco un bicchiere di vino rosso aglio prezzemolo cipolla rossa di Tropea passata di pomodoro 1 litro olio evo sale PREPARAZIONE Inziate bagnando il pane raffermo, poi strizzatelo e ponetelo in una ciotola. Unitevi un pizzico di sale, […]
Autore: pasquale.desimone.ve 21 gen, 2018

INGREDIENTI
1 chilo di melanzane violette piccole
mezzo chilo di pane casereccio raffermo
100 grammi di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati
2 uova
aglio
1 litro di passata di pomodoro fresco
una manciata di foglie di basilico
olio evo
sale

PREPARAZIONE
Si inizia dal sugo di pomodoro: fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, unite la passata, regolate di sale e fate cuocere. Prima del termine della cottura unite qualche foglia di basilico.

Mentre il sugo cuoce, lavate le melanzane, tagliate il gambo e poi fatele a metà. Lessatele in abbondante acqua poco salata, quando saranno tenere scolatele e lasciatele in uno scolapasta a perdere l’acqua in eccesso. Mettete a bagno il pane duro per farlo rinvenire.

Una volta scolate bene, scavate la polpa delle melanzane con un cucchiaino facendo in modo che i gusci rimangano interi. Strizzate la polpa fino a togliere tutta l’acqua e ponetela in una scodella insieme alla mollica di pane, anch’essa ben strizzata.

Unite un piccolo spicchio d’aglio tritato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo, le uova, un paio di cucchiai del sugo di pomodoro che avete preparato e impastate bene il tutto.

Impastate bene finché il composto sarà omogeneo e non appiccicoso, se risulta umido aggiungete del pane grattugiato finché non sarà della giusta consistenza. Farcite i gusci delle melanzane con il composto ottenuto, aiutandovi con le mani e aggiungendone un pochino alla volta.

A questo punto friggetele delicatamente in poco olio bollente, fino a doratura della parte con il ripieno e per un minuto circa dall’altro lato.

Disponetele in una pirofila da forno unta con un po’ di sugo di pomodoro, cospargete con il pomodoro rimanente, spolverate la superficie con altro formaggio grattugiato e fatele cuocere in forno a 200° C per circa 30 minuti.

Le varianti più comuni sono tre: la extra per carnivori, che richiede l’aggiunta al ripieno di un paio di etti di carne macinata, la ghiotta, che vuole invece acciughe, olive verdi e capperi tritati e infine la bianca, che è senza sugo di pomodoro e non prevede l’ultimo passaggio in forno.

fonte: qui


Autore: fornellirossi 14 ott, 2017
L’antipasto calabrese per eccellenza. Si accompagnano praticamente a tutto, e sono sempre presenti sulla tavola di ogni calabrese. Utilizzabili come aperitivo, antipasto, servite con formaggio, ‘nduja e con qualunque altra prelibatezza. Durante il periodo della raccolta delle olive, oltre all’incombenza della stessa e alla successiva macina per ricavarne l’olio, le donne dovevano anche provvedere alla preparazione di diverse qualità di […]
Autore: pasquale.desimone.ve 14 ott, 2017

L’antipasto calabrese per eccellenza.

Si accompagnano praticamente a tutto, e sono sempre presenti sulla tavola di ogni calabrese.

Utilizzabili come aperitivo, antipasto, servite con formaggio, ‘nduja e con qualunque altra prelibatezza.

Durante il periodo della raccolta delle olive, oltre all’incombenza della stessa e alla successiva macina per ricavarne l’olio, le donne dovevano anche provvedere alla preparazione di diverse qualità di olive da conservare e consumare durante l’inverno e non solo.

Si sceglievano le olive appropriate per ogni ricetta, si preparavano e si curavano rispettando le più antiche tradizioni.

Preparazione:

Con un sasso o con un batticarne schiacciate le olive, eliminate i noccioli e mettete la polpa in acqua fredda e salata per alcuni giorni, cambiandola almeno una volta al giorno per eliminare il liquido amaro di vegetazione e facendo cura di tenerle pressate in modo tale da restare sempre immerse nell’acqua.

Quando le olive saranno diventate dolci, possiamo procedere a sgocciolarle.

Il condimento si ottiene aggiungendo: olio vergine d’oliva, peperoncini rossi piccanti tagliati finemente, aglio a pezzettini e i semi di finocchio.

A piacimento si può inserire origano e pezzettini di carote.

Inserire poi in barattoli di vetro e conservare in luogo fresco e asciutto. Gli alivi ammaccati  saranno infine pronti per essere serviti dopo 3-4 settimane di conservazione nel barattolo.


Autore: pasquale.desimone.ve 14 ott, 2017
Tutti possono averne uno:
Nel bene e nel male, tutti possono scrivere un post in un blog su qualsiasi cosa desiderino. Tutti hanno una voce e le voci migliori sono le più ascoltate.

L'autore può mostrare la sua personalità:
Nei post dei blog, lo scrittore ha più margine di manovra per imporre la sua voce e la sua personalità rispetto ad altri tipi di scrittura.

I blog sono una forma eccellente di comunicazione di massa:
Puoi aiutare le persone, imparare nuove cose, intrattenere il pubblico: le possibilità sono infinite e sorprendenti. I blog offrono tutte queste possibilità a un pubblico molto ampio.

È possibile fare soldi:

Se il blog è ben avviato si può fare un sacco di soldi attraverso la pubblicità e i messaggi sponsorizzati.

Permette alle persone di esprimere meglio i loro pensieri:
Invece di leggere messaggi su Facebook a casaccio, è molto meglio vedere i pensieri della gente in un blog ben scritto.

Puoi creare una comunità:
I blog consentono di connettersi con altre persone che condividono i tuoi stessi interessi. La condivisione di idee e opinioni all'interno della tua comunità ti aiuta a importi come leader di pensiero.

Ottimo per il SEO:
Tenendo aggiornati e rilevanti i contenuti del tuo sito, puoi usare il blog per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca (SEO) del tuo sito e della tua attività.

Porta la gente nel tuo sito:

Se il tuo blog è abbastanza potente e viene aggiornato regolarmente, la gente tornerà, facendo aumentare il traffico nel tuo sito.

È gratuito:
I post nel blog non costano assolutamente nulla, quindi se hai qualcosa da dire non c'è nulla che te lo possa impedire.

Puoi affermarti come leader:

Un blog è un punto perfetto per i tuoi pensieri originali e può rappresentare un modo eccellente per dar voce alla tua individualità. Se alla gente piacciono le tue idee, puoi diventare un leader nel tuo settore!

Che cos'altro ti piace dei blog? Dimmelo!
Autore: fornellirossi 26 giu, 2017
Sono molto facili da fare ed è un modo per far esaltare tutto il sapore del broccolo, che lessato, perde molto della sua bontà. Inoltre ,il broccolo affogato non presenta odori sgradevoli, ma è quasi profumato per vie degli ingredienti che cuociono insieme. Ingredienti per 4 porzioni kg di broccoli. 2 Spicchi d’aglio peperoncino q.b. olio evo sale q.b. Esecuzione […]
Autore: fornellirossi 28 mag, 2017
INGREDIENTI 2 o 3 zucchine 1 uovo 3-4 cucchiai di farina pecorino grattugiato sale e pepe olio per friggere PREPARAZIONE Iniziate qualche ora prima con il togliere alle zucchine le estremità, poi tagliatele a rondelle sottili. Disponetele in una ciotola, cospargete con qualche pizzico di sale, mescolate e fate riposare un po’ finché non fuoriesce l’acqua . Intanto sbattete l’uovo […]
Autore: fornellirossi 22 mag, 2017
  INGREDIENTI Melenzane scure ovali Pane casereccio avanzato Formaggio pecorino grattugiato Uno o due uova Sale Opzionale: aglio e prezzemolo Olio per friggere Da tradizione per questa ricetta non si indicano le quantità, perché possono variare a seconda della consistenza delle melenzane e del pane che usate. La regola è che la quantità di mollica di pane dev’essere la stessa […]
Autore: fornellirossi 14 mag, 2017
  Ingredienti: 8 fiori di zucca 1 fetta di caciocavallo da tagliare a cubetti 1 cucchiaino da caffè di estratto di peperoncino (crema di peperoncino) Per la pastella invece: 200 gr. di farina 00 200 ml di acqua frizzante fredda 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva sale Procedimento Per prima cosa lavate i fiori di zucca e togliete il […]
Autore: fornellirossi 07 mag, 2017
INGREDIENTI 400 g di Penne 300 g di polpette di carne 500 ml di salsa di pomodoro 3 uova sode 100 g di soppressata calabrese 50 g di pecorino grattugiato 1 aglio origano olio evo olio per frittura PROCEDIMENTO Fare delle piccole polpette di carne di 5-7 g ciascuna e friggerle in olio. Scaldare in una pentola 5 cucchiai di […]
Show More
Share by: